LA DIVISIONE RICERCHE DI MERCATO È IL PUNTO D'OSSERVAZIONE PRIVILEGIATO PER GUARDARE LONTANO.

La Divisione Numero Blu Ricerche di Mercato, con il suo team multidisciplinare, supporta le Aziende che intendono conoscere approfonditamente il target a cui si rivolgono, la percezione e il gradimento dei servizi offerti, o la reputation del proprio Brand.

Numero Blu collabora sia direttamente con Aziende italiane ed estere, sia attraverso Istituti di Ricerca internazionali, i cui Clienti hanno necessità di conoscere il mercato italiano. Le ricerche sono svolte in ambito consumer e business in diversi settori merceologici.


Persone e capacità organizzativa

Team di ricercatori formato da statistici, psicologi e sociologi per la progettazione, il coordinamento e la supervisione delle attività di ricerca.

Intervistatori telefonici reclutati dal team interno e formati in modo continuativo e qualificato.

Rete di intervistatori personali e mistery shopper (ca. 1.000) sull’intero territorio nazionale con 19 supervisori regionali.

Moderatori senior e intervistatori per ricerche qualitative, selezionati per expertise nei settori: Finanziario, Farmaceutico, Petrolifero, Hi-tech, Consumer, Media e Comunicazione, No profit, Automotive.

Rete di partner selezionati che offrono strutture, reclutatori, moderatori e traduttori simultanei per garantire il presidio in tutte le grandi città italiane.


Tecnologia e vantaggi

Struttura organizzativa ICT interna dedicata alla progettazione ed all’esercizio di servizi personalizzati per lo sviluppo e gestione delle piattaforme CATI, CAPI e CAWI.

Applicativi gestionali e package statistici per l’elaborazione dei dati di ricerca e Dashboard on line.

Utilizzo delle postazioni telefoniche del Contact center, di cui oltre 50 dedicate alla Divisione Ricerche di Mercato.

Tutte le fasi di progettazione e gestione del fieldwork sono eseguite internamente.


Servizi e Soluzioni di Ricerca

Corporate Identity & Image

Brand strategy, Brand positioning

NPD, Insight generation, Concept/Product/Name test

Packaging, Shelf Test

Mystery Call

Awareness, Usage & Attitudes

Advertising studies: Pre And Post test, Recall test, Impact, Persuasiveness

Customer Satisfaction, Loyalty & Retention

Mystery Shopping


Metodologie

Qualitative

Interviste in profondità e semi-strutturate (telefono o Face to Face)

Interviste ad Opinion Leader / Esperti

Focus group, off / online

Mini gruppi (Duo/Trio)

Workshop

Diari

Ricerche etnografiche, shop experience

Test di usabilità

Forum e Bulletin Board / sessioni sincrone e asincrone

Quantitative

Interviste telefoniche/personali (CATI, CAPI)

Interviste online (CAWI)

Concept e Product Test in casa / in sala

Mystery shopping e Mystery calling

Interviste sul punto vendita / in store auditing

Clinic Test

Test di usabilità

Forum e Bulletin Board / sessioni sincrone e asincrone


Affiancamento consulenziale

Condivisione degli obiettivi di ricerca, rigore metodologico nella definizione del campionamento e nell’individuazione degli strumenti più adeguati per raggiungere gli obiettivi del Committente.


Affiliazione

Numero Blu E’ affiliata Esomar (European Society for Opinion and Market Research); EphMRA (European Pharmaceutical Market Research Association) e Digital Insight Network.


Facilities

Sede operativa utilizzata a come Central Location situata a Roma.

Dotata di:

Una sala gruppi con specchio monodirezionale;

Una adiacente sala cliente in grado di ospitare 6/7 persone per l’osservazione delle attività svolte;

Uno spazio dedicato al virtual shelf tes;

Servizi di audio-video registrazione, traduzione simultanea e trascrizione.

PERSONE E CAPACITÀ ORGANIZZATIVA


Team di ricercatori formato da statistici, psicologi e sociologi per la progettazione, il coordinamento e la supervisione delle attività di ricerca.


Intervistatori telefonici reclutati dal team interno e formati in modo continuativo e qualificato.


Rete di intervistatori personali e mistery shopper (ca. 1.000) sull’intero territorio nazionale con 19 supervisori regionali.


Moderatori senior e intervistatori per ricerche qualitative, selezionati per expertise nei settori: Finanziario, Farmaceutico, Petrolifero, Hi-tech, Consumer, Media e Comunicazione, No profit, Automotive.

TECNOLOGIA E VANTAGGI


Struttura ICT interna dedicata alla progettazione ed all’esercizio di servizi personalizzati per lo sviluppo e gestione delle piattaforme CATI, CAPI e CAWI.


Applicativi gestionali e package statistici per l’elaborazione dei dati di ricerca e Dashboard on line.


Utilizzo delle postazioni telefoniche del Contact center, di cui oltre 50 dedicate alla Divisione Ricerche di Mercato.

SERVIZI E SOLUZIONI DI RICERCA


Corporate Identity & Image


Packaging, Shelf Test


Advertising studies: Pre And Post test, Recall test, Impact, Persuasiveness


Brand strategy, Brand positioning


Mystery Call


Customer Satisfaction, Loyalty & Retention


NPD, Insight generation,
Concept/Product/Name test


Awareness, Usage & Attitudes


Mystery Shopping

METODOLOGIE


Qualitative

Interviste in profondità e semi-strutturate (telefono o Face2Face)
Interviste ad Opinion Leader / Esperti
Focus group, off / online
Mini gruppi (Duo/Trio)
Workshop
Diari
Ricerche etnografiche, shop experience
Test di usabilità
Forum e Bulletin Board / sessioni sincrone e asincrone


Quantitative

Interviste telefoniche / personali (CATI, CAPI)
Interviste online (CAWI)
Concept e Product Test in casa / in sala
Mystery shopping e Mystery calling
Interviste sul punto vendita / in store auditing
Clinic Test

AFFIANCAMENTO CONSULENZIALE


Condivisione degli obiettivi di ricerca, rigore metodologico nella definizione del campionamento e nell’individuazione degli strumenti più adeguati per raggiungere gli obiettivi del Committente.


Capacità di realizzazione di focus group con conduzione “ideativo-creativo” e “razionale-analitico”.


I rapporti finali di ricerca contengono le tavole statistiche, l’analisi e l’interpretazione dei dati con le considerazioni conclusive.

AFFILIAZIONI


Esomar (European Society for Opinion and Market Research)

EphMRA (European Pharmaceutical Market Research Association)

Digital Insight Network


STRUTTURA


La Divisione Ricerche di Mercato dispone di una Sede operativa, utilizzata come Central Location, situata nel centro di Roma, dotata di:

  • una sala gruppi con specchio monodirezionale
  • una adiacente sala cliente in grado di ospitare 6/7 persone per l’osservazione delle attività svolte
  • uno spazio dedicato al virtual shelf test
  • una sala con 12 postazioni CATI dedicate ad interviste telefoniche per una migliore integrazione dei progetti quali-quantitativi

La sala gruppi è accessibile tramite il sistema Focus Vision /Web Streaming, con disponibilità di servizi di audio-video registrazione, traduzione simultanea e trascrizione.


La Divisione Ricerche di Mercato dispone anche di una sede operativa a Milano, in zona centrale, con 50 postazioni CATI per la realizzazione di field di ricerche di mercato.

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