Ricerche di Mercato

Analisi accurate
per dare valore
agli investimenti.

 

 

  Persone e capacità operativa

  Affiancamento consulenziale

  Tecnologia e flessibilità

 

 

 

 Ricerche di Mercato

Analisi accurate per dare valore agli investimenti.

 

  Persone e capacità operativa

  Affiancamento consulenziale

  Tecnologia e flessibilità

 

 

 

Un punto d’osservazione
privilegiato per guardare lontano.

La nostra Divisione svolge tutte le fasi della ricerca,

dalla progettazione iniziale all’elaborazione, analisi e interpretazione conclusiva dei dati e degli insight emersi.

Il nostro team è costituito da professionisti multidisciplinari e complementari

nei ruoli: statistici, sociologici, psicologici e informatici, specializzati in metodologie qualitative e quantitative. Il team è presente su tutto il territorio con un network di reclutatori, intervistatori, moderatori e traduttori simultanei.

Operiamo in ambito Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C), per committenti nazionali e internazionali.

Realizziamo studi di ricerca e fieldwork per clienti nazionali e istituti esteri. La gestione di progetti per conto dei più grandi istituti di ricerca internazionali ci ha permesso di crescere e acquisire un pensiero globale a 360°.

Trattiamo con la massima accuratezza tutti i dati che riceviamo dai nostri Clienti

e garantiamo la riservatezza a chi partecipa alle indagini, secondo le direttive dettate dal Garante per la tutela della Privacy (GDPR).

Soluzioni tailor-made

Offriamo servizi flessibili a misura del Cliente:

  • full service: seguiamo i Clienti in ogni fase della ricerca, identificando con loro le migliori soluzioni;
  • fieldwork: affianchiamo altri istituti di ricerca, principalmente internazionali, in tutte le fasi operative della ricerca.

Ci distinguiamo per:

  • qualità dei reperimenti e della raccolta dati, sia qualitativi che quantitativi;
  • rispetto delle tempistiche;
  • attitudine al problem solving;
  • miglior rapporto qualità – prezzo.

Utilizziamo strutture interne ICT, per:

  • lo sviluppo e la gestione delle piattaforme CATI, CAPI e CAWI;
  • la programmazione dei questionari e l’elaborazione dati (formati SPSS, ASCII, EXCEL).

Per le ricerche qualitative ci affidiamo a moderatori senior e traduttori selezionati per expertise nei settori:

Finanziario, Farmaceutico, Elettronica di largo consumo, Media e Comunicazione, Moda e Lusso, Automotive e Fast Moving Consumer Goods.

La nostra expertise nel settore Healthcare.

Siamo specializzati nelle ricerche qualitative: utilizziamo dalle metodologie più tradizionali alle più avanzate con strumenti di ricerca digitali come Web Diary, workshop, etnografiche online, blog e online community.

Abbiamo accesso a medici generici, specialisti di qualsiasi patologia, farmacisti retail e ospedalieri e KOL che operano a livello nazionale e regionale.

Tramite gli specialisti individuiamo gli unmet need, le abitudini di prescrizione rispetto a un prodotto in base al profilo del paziente, le scelte terapeutiche monitorando la conoscenza di un prodotto e le sue potenzialità.

Intervistiamo pazienti e caregiver per comprendere il percorso dalla diagnosi al trattamento, individuando l’impatto della patologia sulla vita di tutti i giorni, profilandoli in base all’analisi degli atteggiamenti e delle risposte alle terapie. In fine, grazie alle associazioni pazienti, abbiamo un osservatorio privilegiato su patologie e malattie rare.

Tutti i nostri Project manager, reperitori e moderatori svolgono costantemente i training per la gestione degli eventi avversi richiesti dalle aziende farmaceutiche, che vengono gestiti e segnalati nei modi e tempi stabiliti dalla Farmacovigilanza.

Siamo membri EphMRA, questo significa un ulteriore impegno nel garantire l’etica professionale nei confronti dei nostri clienti e nel mantenere alti gli standard di attività di ricerca e affidabilità dei risultati di indagine, diventando un valido partner a supporto in qualsiasi tipo di ricerca nel settore dell’Healthcare e farmaceutico.

La nostra Divisione Ricerche di Mercato garantisce:

Approccio
consulenziale

Visione globale

Partnership consolidate

Know-how e passione

Capacità di progettazione e customizzazione

Velocità di risposta e di setup

I punti di forza della Divisione

Professionisti con un’ottima capacità operativa

  • un team altamente qualificato di moderatori, analisti di ricerca e manager che creano un mix esemplare di talento ed esperienza;
  • un network di ricercatori esperti e qualificati in diversi settori atti al reperimento di figure adatte da intervistare affinché le ricerche siano attendibili;
  • tutti gli Intervistatori telefonici sono reclutati e formati in modo continuativo dal team interno. Grazie alla struttura CATI in-house forniamo un’attenta supervisione e un’accurata gestione delle quote e del campione;
  • la rete di intervistatori e mistery shopper (ca. 800) è distribuita sull’intero territorio nazionale e coordinata da  supervisori regionali;
  • seguiamo ogni fase della ricerca per garantire l’accuratezza e affidabilità della raccolta dei dati.

Ampia offerta di servizi e soluzioni di ricerca

  • Brand Identity & Brand Image
  • Brand strategy & Brand positioning
  • Ricerche a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi: Concept, Product, Brand-name test
  • Profilatura, analisi e segmentazione della clientela/prospect
  • Identità digitale, web reputation e comunicazione sul web
  • U&A, indagini sul comportamento e nell’uso/consumo
  • Efficacia della Comunicazione: pre & post advertising test, recall test, impatto, persuasività di pack, loghi, messaggi.
  • Soddisfazione e fidelizzazione della clientela (NPS)
  • Mystery Shopping / Mystery Call

Ampia offerta di servizi e soluzioni di ricerca

  • Brand Identity & Brand Image
  • Brand strategy & Brand positioning
  • Ricerche a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi: Concept, Product, Brand-name test
  • Profilatura, analisi e segmentazione della clientela/prospect
  • Identità digitale, web reputation e comunicazione sul web
  • U&A, indagini sul comportamento e nell’uso/consumo
  • Efficacia della Comunicazione: pre & post advertising test, recall test, impatto, persuasività di pack, loghi, messaggi.
  • Soddisfazione e fidelizzazione della clientela (NPS)
  • Mystery Shopping / Mystery Call

Metodologie di lavoro

QUALITATIVE

  • Interviste in profondità (telefoniche con condivisione schermo su internet, Online su piattaforma Zoom o altre piattaforme, offline);
  • Interviste di coppia / Trio online / offline;
  • Focus group online / offline;
  • Workshop creativi online / offline;
  • Diari online / offline, patient journey (viaggio del paziente nelle cure);
  • Ricerche etnografiche online / offline;
  • Test di usabilità di siti internet o piattaforme digitali;
  • Bulletin Board, sessioni sincrone e asincrone;
  • Online Community

QUANTITATIVE

  • Interviste telefoniche (CATI);
  • Interviste face-to-face CAPI (da tablet o smartphone);
  • Interviste online (CAWI);
  • Concept e Product Test in home / in sala;
  • Mystery shopping e Mystery Calling (in filiale o punto vendita e telefonica);
  • Interviste sul punto vendita / in store auditing

Spazi di lavoro ad hoc

  • la sede operativa è utilizzata come spazio funzionale per fieldwork qualitativi e quantitativi. È dotata di:
    sala con one-way mirror (specchio unidirezionale);
    sala clienti in grado di ospitare fino a 7 osservatori;
  • le sale possono essere allestite con 8 workstation per product e concept test quantitativi
  • servizi tecnici: audio – video registrazione, impianto traduzione simultanea, focus vision/web streaming

Spazi di lavoro ad hoc

  • la sede operativa è utilizzata come spazio funzionale per fieldwork qualitativi e quantitativi. È dotata di:
    sala con one-way mirror (specchio unidirezionale);
    sala clienti in grado di ospitare fino a 7 osservatori;
  • le sale possono essere allestite con 8 workstation per product e concept test quantitativi
  • servizi tecnici: audio – video registrazione, impianto traduzione simultanea, focus vision/web streaming

Spazi di lavoro virtuali

  • gli studi qualitativi possono essere tranquillamente condotti online replicando le stesse modalità della location con una sala per rispondenti e moderatore ed una per i Clienti che osservano;

  • lo spazio virtuale permette di reperire i partecipanti da qualsiasi parte di Italia offrendo una maggiore copertura geografica.

  • i nostri Clienti possono osservare un Focus Group, un’intervista o un workshop da qualsiasi parte del mondo.

  • per ogni studio online possiamo predisporre:
    – presentazione di eventuali attività da svolgere prima del gruppo o intervista;
    – pianificazione della riunione, creazione ed invio dei link ai partecipanti
    – check tecnico (funzionamento piattaforma, audio e video) con ciascun partecipante;
    – supporto tecnico ai rispondenti ed al moderatore.

Tutti i modi per
contattare Numero Blu

Non aspettare:
saremo felici di esserti d’aiuto!