Ricerche di Mercato
Analisi accurate
per dare valore
agli investimenti.
Persone e capacità operativa
Affiancamento consulenziale
Tecnologia e flessibilità
Ricerche di Mercato
Analisi accurate per dare valore agli investimenti.
Persone e capacità operativa
Affiancamento consulenziale
Tecnologia e flessibilità
Un punto d’osservazione
privilegiato per guardare lontano.
La nostra Divisione svolge tutte le fasi della ricerca,
dalla progettazione iniziale all’elaborazione, analisi e interpretazione conclusiva dei dati e degli insight emersi.
Il nostro team è costituito da professionisti multidisciplinari e complementari
nei ruoli: statistici, sociologici, psicologici e informatici, specializzati in metodologie qualitative e quantitative. Il team è presente su tutto il territorio con un network di reclutatori, intervistatori, moderatori e traduttori simultanei.
Operiamo in ambito Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C), per committenti nazionali e internazionali.
Realizziamo studi di ricerca e fieldwork per clienti nazionali e istituti esteri. La gestione di progetti per conto dei più grandi istituti di ricerca internazionali ci ha permesso di crescere e acquisire un pensiero globale a 360°.
Trattiamo con la massima accuratezza tutti i dati che riceviamo dai nostri Clienti
e garantiamo la riservatezza a chi partecipa alle indagini, secondo le direttive dettate dal Garante per la tutela della Privacy (GDPR).
Soluzioni tailor-made
Offriamo servizi flessibili a misura del Cliente:
- full service: seguiamo i Clienti in ogni fase della ricerca, identificando con loro le migliori soluzioni;
- fieldwork: affianchiamo altri istituti di ricerca, principalmente internazionali, in tutte le fasi operative della ricerca.
Ci distinguiamo per:
- qualità dei reperimenti e della raccolta dati, sia qualitativi che quantitativi;
- rispetto delle tempistiche;
- attitudine al problem solving;
- miglior rapporto qualità – prezzo.
Utilizziamo strutture interne ICT, per:
- lo sviluppo e la gestione delle piattaforme CATI, CAPI e CAWI;
- la programmazione dei questionari e l’elaborazione dati (formati SPSS, ASCII, EXCEL).
Per le ricerche qualitative ci affidiamo a moderatori senior e traduttori selezionati per expertise nei settori:
Finanziario, Farmaceutico, Elettronica di largo consumo, Media e Comunicazione, Moda e Lusso, Automotive e Fast Moving Consumer Goods.
La nostra expertise nel settore Healthcare.
Siamo specializzati nelle ricerche qualitative: utilizziamo dalle metodologie più tradizionali alle più avanzate con strumenti di ricerca digitali come Web Diary, workshop, etnografiche online, blog e online community.
Abbiamo accesso a medici generici, specialisti di qualsiasi patologia, farmacisti retail e ospedalieri e KOL che operano a livello nazionale e regionale.
Tramite gli specialisti individuiamo gli unmet need, le abitudini di prescrizione rispetto a un prodotto in base al profilo del paziente, le scelte terapeutiche monitorando la conoscenza di un prodotto e le sue potenzialità.
Intervistiamo pazienti e caregiver per comprendere il percorso dalla diagnosi al trattamento, individuando l’impatto della patologia sulla vita di tutti i giorni, profilandoli in base all’analisi degli atteggiamenti e delle risposte alle terapie. In fine, grazie alle associazioni pazienti, abbiamo un osservatorio privilegiato su patologie e malattie rare.
Tutti i nostri Project manager, reperitori e moderatori svolgono costantemente i training per la gestione degli eventi avversi richiesti dalle aziende farmaceutiche, che vengono gestiti e segnalati nei modi e tempi stabiliti dalla Farmacovigilanza.
Siamo membri EphMRA, questo significa un ulteriore impegno nel garantire l’etica professionale nei confronti dei nostri clienti e nel mantenere alti gli standard di attività di ricerca e affidabilità dei risultati di indagine, diventando un valido partner a supporto in qualsiasi tipo di ricerca nel settore dell’Healthcare e farmaceutico.
La nostra Divisione Ricerche di Mercato garantisce:
Approccio
consulenziale
Visione globale
Partnership consolidate
Know-how e passione
Capacità di progettazione e customizzazione
Velocità di risposta e di setup
I punti di forza della Divisione
Professionisti con un’ottima capacità operativa
- un team altamente qualificato di moderatori, analisti di ricerca e manager che creano un mix esemplare di talento ed esperienza;
- un network di ricercatori esperti e qualificati in diversi settori atti al reperimento di figure adatte da intervistare affinché le ricerche siano attendibili;
- tutti gli Intervistatori telefonici sono reclutati e formati in modo continuativo dal team interno. Grazie alla struttura CATI in-house forniamo un’attenta supervisione e un’accurata gestione delle quote e del campione;
- la rete di intervistatori e mistery shopper (ca. 800) è distribuita sull’intero territorio nazionale e coordinata da supervisori regionali;
- seguiamo ogni fase della ricerca per garantire l’accuratezza e affidabilità della raccolta dei dati.
Ampia offerta di servizi e soluzioni di ricerca
- Brand Identity & Brand Image
- Brand strategy & Brand positioning
- Ricerche a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi: Concept, Product, Brand-name test
- Profilatura, analisi e segmentazione della clientela/prospect
- Identità digitale, web reputation e comunicazione sul web
- U&A, indagini sul comportamento e nell’uso/consumo
- Efficacia della Comunicazione: pre & post advertising test, recall test, impatto, persuasività di pack, loghi, messaggi.
- Soddisfazione e fidelizzazione della clientela (NPS)
- Mystery Shopping / Mystery Call
Ampia offerta di servizi e soluzioni di ricerca
- Brand Identity & Brand Image
- Brand strategy & Brand positioning
- Ricerche a supporto dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi: Concept, Product, Brand-name test
- Profilatura, analisi e segmentazione della clientela/prospect
- Identità digitale, web reputation e comunicazione sul web
- U&A, indagini sul comportamento e nell’uso/consumo
- Efficacia della Comunicazione: pre & post advertising test, recall test, impatto, persuasività di pack, loghi, messaggi.
- Soddisfazione e fidelizzazione della clientela (NPS)
- Mystery Shopping / Mystery Call
Metodologie di lavoro
QUALITATIVE
- Interviste in profondità (telefoniche con condivisione schermo su internet, Online su piattaforma Zoom o altre piattaforme, offline);
- Interviste di coppia / Trio online / offline;
- Focus group online / offline;
- Workshop creativi online / offline;
- Diari online / offline, patient journey (viaggio del paziente nelle cure);
- Ricerche etnografiche online / offline;
- Test di usabilità di siti internet o piattaforme digitali;
- Bulletin Board, sessioni sincrone e asincrone;
- Online Community
QUANTITATIVE
- Interviste telefoniche (CATI);
- Interviste face-to-face CAPI (da tablet o smartphone);
- Interviste online (CAWI);
- Concept e Product Test in home / in sala;
- Mystery shopping e Mystery Calling (in filiale o punto vendita e telefonica);
- Interviste sul punto vendita / in store auditing
Spazi di lavoro ad hoc
- la sede operativa è utilizzata come spazio funzionale per fieldwork qualitativi e quantitativi. È dotata di:
– sala con one-way mirror (specchio unidirezionale);
– sala clienti in grado di ospitare fino a 7 osservatori; - le sale possono essere allestite con 8 workstation per product e concept test quantitativi
- servizi tecnici: audio – video registrazione, impianto traduzione simultanea, focus vision/web streaming
Spazi di lavoro ad hoc
- la sede operativa è utilizzata come spazio funzionale per fieldwork qualitativi e quantitativi. È dotata di:
– sala con one-way mirror (specchio unidirezionale);
– sala clienti in grado di ospitare fino a 7 osservatori; - le sale possono essere allestite con 8 workstation per product e concept test quantitativi
- servizi tecnici: audio – video registrazione, impianto traduzione simultanea, focus vision/web streaming
Spazi di lavoro virtuali
-
gli studi qualitativi possono essere tranquillamente condotti online replicando le stesse modalità della location con una sala per rispondenti e moderatore ed una per i Clienti che osservano;
-
lo spazio virtuale permette di reperire i partecipanti da qualsiasi parte di Italia offrendo una maggiore copertura geografica.
-
i nostri Clienti possono osservare un Focus Group, un’intervista o un workshop da qualsiasi parte del mondo.
-
per ogni studio online possiamo predisporre:
– presentazione di eventuali attività da svolgere prima del gruppo o intervista;
– pianificazione della riunione, creazione ed invio dei link ai partecipanti
– check tecnico (funzionamento piattaforma, audio e video) con ciascun partecipante;
– supporto tecnico ai rispondenti ed al moderatore.
Tutti i modi per
contattare Numero Blu
Non aspettare:
saremo felici di esserti d’aiuto!