Chi siamo / Ambiente
Numero Blu è da sempre attenta a tutte le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, alla responsabilità sociale e al benessere dei lavoratori. La scelta è operare in modo “green”, etico e consapevole, per minimizzare l’impatto ambientale dell’azienda.
Chi siamo / Ambiente
Numero Blu è da sempre attenta a tutte le tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, alla responsabilità sociale e al benessere dei lavoratori. La scelta è operare in modo “green”, etico e consapevole, per minimizzare l’impatto ambientale dell’azienda.
Obiettivo dell’azienda è adottare sempre più modelli di produzione e di consumo consapevoli, privilegiando una strategia che promuove la sostenibilità d’impresa: riduzione dei consumi energetici, miglioramento dell’ambiente lavorativo e progetti Plastic e Carbon-Free sono solo alcune delle azioni messe in campo in tema di ESG (Environment, Sustainability, Governance).
Questi comportamenti virtuosi sono volti al raggiungimento dell’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030, un progetto legato alla sostenibilità e alla preservazione dell’ambiente che Numero Blu ha deciso di abbracciare e condividere con i suoi dipendenti e collaboratori.
Il progetto
Il progetto si sviluppa in ottemperanza ai 17 Obiettivi definiti dall’Agenda 2030 sottoscritta da 150 leader internazionali, volta allo sviluppo globale e alla promozione del benessere umano in vigore dal 1° gennaio 2016.
Numero Blu ha deciso di orientarsi anche su: una scelta di fornitori certificati, una politica di consumi energetici più oculata partendo dagli acquisti, una formazione dedicata ai propri dipendenti e progetti di riforestazione che coinvolgono aree urbane nazionali e internazionali. Inoltre Numero Blu aderisce ad associazioni No-Profit volte a diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale e della sostenibilità.
Progetto Plastic-Free, per un consumo dell’acqua consapevole
Il progetto Plastic-Free vede una eliminazione e sostituzione progressiva delle bottiglie di plastica con borracce personalizzate Numero Blu date in dotazione a ciascun dipendente. Il rifornimento d’acqua è assicurato da colonnine di distribuzione gratuita collocate in tutte le sedi.
Le bottiglie di plastica, oltre che avere un impatto ambientale dovuto allo smaltimento, sono causa dello sviluppo di anidride carbonica, conseguenza di una lunga “filiera” di passaggi inquinanti: in particolare, la produzione di ogni singola bottiglia di plastica da 500 ml determina l’emissione stimata di 0.08 kg di CO2.
Il nostro obiettivo annuale è ridurre le emissioni di CO2 di 48.000 kg.
Progetto Carbon-Free: una sfida vinta per il bene del Pianeta
Numero Blu ha un animo green e recentemente ha dato vita a un’iniziativa due volte virtuosa: Health Challenge che hanno l’obiettivo di incentivare uno stile di vita sano nei dipendenti e, al tempo stesso, di supportare il progetto ambientale di Eden Reforestation Projects, che mira a ripristinare le foreste nelle zone più disagiate del mondo, proteggendo gli ecosistemi e aiutando a mitigare i cambiamenti climatici.
I traguardi raggiunti ad oggi:
- 340 alberi piantumati in diversi paesi, tra cui Nepal, Kenya e Madagascar
- 8.610 kg di CO2 di emissioni assorbite
- 74.700 km percorsi
- 5.000 ore di sport
- 2.300 sfide lanciate
Tutti i modi per
contattare Numero Blu
Non aspettare:
saremo felici di esserti d’aiuto!