Un ambiente “human”: ora è certificato
20 Aprile 2023
Da sempre impegnata per incorporare il paradigma relativo alla parità di genere nel proprio DNA, l’Azienda compie un passo decisivo nel conseguire un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

NUMERO BLU preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali. L’Azienda è da sempre impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone.

Nel ratificare questo preciso posizionamento valoriale, parte integrante della propria mission  e dell’approccio “Human Touch”, l’Azienda comunica di aver conseguito la Certificazione UNI/PdR 125:2022 relativa alla Parità di Genere : uno step coerente con la politica D&I di NUMERO BLU e teso a sviluppare un approccio chiaro in termini di visione e strategia, in cui si conferma un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto al contributo di tutti, assieme al clima di fiducia generato attraverso le buone pratiche attuate fino ad oggi.

L’obiettivo ultimo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro. Questa certificazione ribadisce l’impegno dell’Azienda a rispettare e divulgare attivamente i principi di integrazione e parità di genere in linea con la normativa vigente.

La diversità è un valore che deve essere protetto e incoraggiato con azioni concrete in tutti i processi organizzativi e gestionali, attraverso la comprensione, l’inclusione e la valorizzazione delle differenze delle nostre persone”, ha dichiarato l’Avv. Kathryn La Rocca, DPO di NUMERO BLU. “Il nostro impegno è volto a preservare il valore delle persone, affinché ciascuno si senta incluso e possa dare il meglio di sé sentendosi veramente parte integrante della società”.

In questo senso il continuo confronto tra azienda e dipendenti restituisce un vissuto coerente con l’applicazione di questi principi, assieme ad una percezione chiara e diffusa del percorso virtuoso promosso dal datore di lavoro. Chi opera in NUMERO BLU, in sostanza, è pienamente consapevole della politica adottata dall’Azienda in tema di pari opportunità ed è convinto che la stessa promuova pari condizioni di lavoro, sostenendo un inderogabile senso di rispetto ed accoglienza, coerente con una cultura inclusiva.

Il conseguimento da parte di NUMERO BLU della UNI/PdR 125:2022 Parità di Genere è soltanto l’ultimo step di un percorso di compliance che fa leva su certificazioni, impegno etico, Codice di Condotta e specializzazioni conseguite, per garantire alle persone un ambiente positivo ed un comportamento socialmente responsabile, pur nel soddisfacimento di obiettivi di business.

“Oltre a rispettare al nostro interno tutti i requisiti della Certificazione, ci siamo impegnati anche a condividerli con i nostri fornitori e a definire delle regole interne che ci consentano un miglioramento continuo su questa strada. L’azienda in relazione agli impegni, politiche e documenti visionati, ha conseguito un punteggio definitivo di 89. Inoltre, dalle interviste condotte ai lavoratori, emergono elementi di un clima lavorativo inclusivo, in cui i percorsi di carriera risultano adeguati come l’ambiente di lavoro.” Conclude l’Avv. La Rocca.

Trend digitali nel customer service bancario

Trend digitali nel customer service bancario

Negli ultimi anni, il settore bancario ha subito una trasformazione digitale radicale, influenzando significativamente il modo in cui le banche interagiscono con i loro clienti. Questa evoluzione è particolarmente evidente nel customer service, dove le tecnologie...

leggi tutto
Trend digitali nel customer service bancario

Trend digitali nel customer service bancario

Negli ultimi anni, il settore bancario ha subito una trasformazione digitale radicale, influenzando significativamente il modo in cui le banche interagiscono con i loro clienti. Questa evoluzione è particolarmente evidente nel customer service, dove le tecnologie...

leggi tutto