Più formazione? Più business.
8 Febbraio 2023

Secondo uno studio di McKinsey di inizio anno, le performance generali di un’azienda possono essere ulteriormente potenziate investendo sulla formazione dei dipendenti: i primi risultati saranno riscontrabili sulla motivazione delle persone, con risvolti positivi anche in termini di fidelizzazione e di attrattività di nuovi talenti. In questo senso, sono diverse le azioni che incidono positivamente sul livello di coinvolgimento del personale: la qualità della comunicazione interna, le opportunità di relazione, la leadership dei supervisori e -non ultima- la formazione, sia in fase di inserimento che durante il percorso professionale.

Da un punto di osservazione più ampio, l’istituto statunitense Gallup ha calcolato come gli investimenti in formazione e il miglioramento degli indicatori economico-finanziari aziendali siano due valori direttamente proporzionali, tanto che, a livello globale, lo sviluppo dei punti di forza e delle competenze dei lavoratori produce un incremento medio dei profitti del 14-29%, un aumento del 10-19% delle vendite, una riduzione del turnover del 72 e un incremento dell’engagement dei dipendenti del 9-15%.

L’attenzione alla crescita professionale delle risorse umane è cresciuta negli ultimi anni: l’indagine internazionale Global HR di CoachHub, che ha coinvolto anche l’Italia, ha rilevato che il 94% delle aziende nel 2022 si è detta intenzionata ad aumentare gli investimenti in formazione per rispondere all’esigenza dei dipendenti di beneficiare di percorsi di crescita personalizzati.

Soprattutto in settori dove l’elemento umano fa la differenza, come quello dei contact center, investire in formazione è una leva di competitività potente perché permette di contare su team coesi, motivati ed orientati alla performance.

Con questo spirito Numero Blu ha lanciato Numero Blu Academy, un innovativo progetto che si pone l’obiettivo di accompagnare gli operatori in un percorso di scoperta e valorizzazione delle proprie potenzialità e competenze, consentendo a tutti i partecipanti di continuare a crescere all’interno dell’azienda, arrivando a ricoprire, da subito o nel prossimo futuro, incarichi di team leadership con responsabilità di coordinamento. L’Academy sviluppa le competenze degli operatori, consolida le skill individuali e ne integra di nuove in ottica di formazione e crescita professionale per un continuo miglioramento delle performance individuali e del team di appartenenza.

“La formazione permanente è parte del nostro approccio human centric, volto al potenziamento del fattore human touch, connaturato al nostro servizio” afferma Andrea D’Amico, Direttore Risorse Umane di Numero Blu Servizi. “La nostra gestione è volta non solo all’inserimento di nuovi talenti, ma anche alla loro continua formazione attraverso un percorso di crescita che possa valorizzare le loro propensioni e migliorare le loro capacità. È su queste basi che è nato il Progetto Academy che ha come obiettivo quello di perseguire una crescita sistematica delle risorse grazie a sessioni di assesment e programmi formativi svolti in collaborazione con i migliori consulenti nella formazione”.

Il ruolo della knowledge base nel contact center

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Numero Blu Servizi è sponsor di Luciano Darderi.

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