Digital engagement omnicanale: come le piattaforme stanno rivoluzionando l’interazione con i clienti.
25 Gennaio 2024

Con la repentina evoluzione delle tecnologie digitali i clienti si aspettano un’esperienza impeccabile nella loro interazione con le aziende. Per perseguire competitività, è dunque fondamentale impostare ed attuare una strategia di digital engagement omnicanale che sfrutti al massimo le potenzialità delle moderne piattaforme. Padroneggiare con efficienza tutti i canali a disposizione fa evolvere l’interazione con i clienti generando una customer experience più solida e coinvolgente.

Le caratteristiche principali

Maggiore accessibilità, continuità dell’interazione, aumento dell’efficienza sono i tre aspetti del digital engagement che favoriscono una migliore customer experience. Offrendo un’ampia varietà di canali, gestiti da un’unica piattaforma integrata, si favorisce infatti una maggiore accessibilità a favore dei clienti che possono scegliere il canale di volta in volta più comodo o quello che generalmente preferiscono di più. Agendo in tal modo, il contatto risulterà facilitato e l’esperienza più fluida e personalizzata. Le piattaforme integrate consentono interazioni con i clienti senza soluzione di continuità: ad esempio, un cliente potrebbe iniziare una conversazione su un canale social media, passare successivamente a una chat online e infine risolvere il problema tramite una chiamata telefonica, senza dover ogni volta riformulare la domanda o riepilogare la conversazione precedente. Infine, le piattaforme di digital engagement omnicanale consentono alle aziende di gestire più interazioni contemporaneamente in modo più efficiente. I chatbot e l’intelligenza artificiale possono automatizzare molte attività ripetitive, consentendo agli operatori umani di concentrarsi su compiti più complessi e a maggior valore aggiunto, come d esempio la consulenza. Ciò si traduce in tempi di risposta più rapidi e -in definitiva- una maggiore soddisfazione del cliente.

In termini di competitività ed efficienza del servizio, quali vantaggi avete riscontrato dall’attuazione di una strategia omnicanale? Con quali feedback dai vostri clienti e dagli utenti finali?

La strategia omnicanale migliorerà l’esperienza del cliente consentendogli di interagire sul canale preferito -fra tutti quelli attivi- e favorendo risposte sensibilmente più veloci. Un servizio efficientato e sempre più personalizzato che inciderà in modo positivo -ne siamo certi- sia in termini di esperienza che di soddisfazione generale.   

Risponde dott. Riccardo Monza – Direttore commerciale Numero Blu.

 

Comunicazione omnicanale fluida

Le piattaforme più innovative e avanzate per la gestione omnicanale delle interazioni hanno caratteristiche ben precise:

  • i dati e le informazioni sono gestiti e raccolti indipendentemente dal canale per garantire in ogni momento una visione completa del cliente.
  • utilizzano chatbot e intelligenza artificiale per rispondere rapidamente a domande comuni, fornire supporto 24/7 e indirizzare le richieste ai reparti appropriati.
  • offrono strumenti avanzati di analisi dei dati, per permettere alle aziende di personalizzare le conversazioni sulla base dei comportamenti e delle preferenze dei clienti.

 

Come avere una strategia di digital engagement omnicanale efficace

Avere una strategia di digital engagement omnicanale significa definire obiettivi chiari e misurabili, per focalizzare la propria azione in una direzione ben precisa.  Cosa si vuole ottenere? Migliorare il servizio clienti, o aumentare la fidelizzazione dei clienti o ancora aumentare le vendite? In tal senso, è fondamentale condividere gli obiettivi da raggiungere con tutte le aree aziendali e avviare di conseguenza percorsi di formazione per la gestione efficace dei diversi canali di comunicazione. Solo personale consapevole dei processi e degli strumenti utilizzati può infatti garantire una risposta coerente e di qualità. Parimenti, sarà fondamentale monitorare costantemente le attività per apportare miglioramenti continui basati sui feedback dei clienti e degli operatori a contatto diretto con il pubblico. Soltanto un simile approccio farà in modo che la strategia iniziale possa adattarsi alle mutevoli esigenze dei clienti e alle evoluzioni delle tecnologie.

Trend digitali nel customer service bancario

Trend digitali nel customer service bancario

Negli ultimi anni, il settore bancario ha subito una trasformazione digitale radicale, influenzando significativamente il modo in cui le banche interagiscono con i loro clienti. Questa evoluzione è particolarmente evidente nel customer service, dove le tecnologie...

leggi tutto
Trend digitali nel customer service bancario

Trend digitali nel customer service bancario

Negli ultimi anni, il settore bancario ha subito una trasformazione digitale radicale, influenzando significativamente il modo in cui le banche interagiscono con i loro clienti. Questa evoluzione è particolarmente evidente nel customer service, dove le tecnologie...

leggi tutto